Jersey
Un altro tessuto di maglia è senz’altro il Jersey. Questo tessuto era usato dai pescatori dell’ isola inglese posta nel Canale della Manica. Ritenuta all’epoca una stoffa di non apprezzabile valore ed inadatta alla sartoria, la sua storia cambiò drasticamente quando la stilista Coco Chanel iniziò a inserirla nelle sue collezioni geniali.
Oggi risulta essere uno dei tessuti più usati nell’abbigliamento da bambino. La camicia in jersey è un toccasana nei periodi estivi, quando il caldo soffocante e gli anticicloni prendono il sopravvento, anche se i capi a manica lunga possono essere usati anche in autunno e inverno.
La caratteristica principale di questo tessuto è che è molto adattabile! Dall’abbigliamento maschile a quello femminile, alle calzature passando per le già citate collezioni bambino, il jersey leggero è un tessuto sempre presente nel guardaroba di chi ama leggerezza e informalità.
La sua qualità assoluta è l’elasticità, ma non bisogna trascurare il fatto che sia morbido, liscio, traspirante e pure assorbente.